
“La scienza intimorisce solo chi non la conosce.
Colpa anche delle distorsioni dei mass media.
Ma in realtà la scienza è l’unica cosa che distingue l’homo sapiens dal resto delle creature viventi.
Va coltivata, non certo bloccata.”
(Rita Levi Montalcini)
I miei articoli recenti
Nobel per la Medicina 2024 agli americani Victor Ambros e Gary Ruvkun per la scoperta dei microRNA
Il Premio Nobel per la Medicina 2024 è stato assegnato agli americani Victor Ambros e Gary Ruvkun «per la scoperta dei microRNA e il loro ruolo nella regolazione genica post-trascrizionale».…
Leggi tutto
Ippocrate di Kos, il padre della medicina scientifica
«Esistono soltanto due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza». (Ippocrate di Kos) Ippocrate è considerato universalmente il padre della medicina moderna, colui che per primo…
Leggi tutto
Il Gigante Gentile Robert Wadlow, l’uomo più alto mai esistito
Nella letteratura e nella filmografia i giganti sono rappresentati come figure mitiche e leggendarie, accomunate dalla caratteristica altezza. Ma i giganti esistono: la storia è piena di racconti riguardanti l’esistenza…
Leggi tutto
Theranos: la truffa degli esami del sangue
Theranos, oggi conosciuta come «la più grande truffa della Silicon Valley», era una startup biomedica fondata nel 2003 da Elizabeth Holmes, che prometteva di rivoluzionare il settore sanitario statunitense e salvare…
Leggi tutto
Il padre dei vaccini: Edward Jenner e la lotta al vaiolo
È il 1977 e in Somalia viene diagnosticato l’ultimo caso di vaiolo, una malattia sfigurante e molto spesso fatale, tra le più devastanti conosciute dall’umanità e causa di milioni di morti. Tre anni…
Leggi tutto
I microbi intestinali legati ad una dieta ricca di grassi favoriscono la crescita tumorale
Gli scienziati hanno trovato un legame tra dieta, un tipo di batterio intestinale e il cancro al seno. Lo studio, pubblicato dalla National Academy of Science, ha rivelato che una…
Leggi tutto
Gli embrioni umani abbracciano l’asimmetria per formare il corpo
Le cellule generate dalla prima divisione dell’uovo fecondato contribuiscono in modo asimmetrico agli organi e ai tessuti del corpo. Le due cellule che compongono un embrione umano in prima giornata…
Leggi tuttoSi è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.
